Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
turmal
Salve a tutti
sono un neofita dell'arte fotografica
ho acquistato da poco la mia prima reflex D50 biggrin.gif

Giudizio su questo scatto??

Un saluto a tutti

turmal

[attachmentid=42166]
davidebaroni
Ciao Turmal, e benvenuto in questa splendida gabbia di matti... biggrin.gif

Considerando che la tua foto si intitola "Spiaggia", diciamo che il soggetto... manca un po'! rolleyes.gif
Per dirla meglio, non capisco bene quale sia il soggetto "forte" della foto. Il bastone? I "pennacchi"? Il mare (sfuocato, ma perfettamente riconoscibile), sullo sfondo? La spiaggia, francamente, non riesco a considerarla un soggetto: quasi non si vede nemmeno! blink.gif
Complessivamente, mi sembra un tantinello confusa. Ma forse sono io che oggi sono più rinco del solito... tongue.gif

Però dici che sei un neofita... E allora continua a postare, leggi anche i thread degli altri, incamera i suggerimenti e le critiche (ma anche le lodi) motivate, non importa se fatte a te o ad altri. E vedrai la qualità dei tuoi scatti crescere a velocità WARP... Anzi, a curvatura 8! biggrin.gif

Alla prossima
Davide
turmal
In effetti hai ragione
ero talmente preso dal voler inserire la foto
che ho scelto sto titolo un pò troppo frettolosamente biggrin.gif

il soggetto della foto invece dovrebbe essere un misto tra 'pennacchi' e erba
sotto il bastone tongue.gif

grazie per i suggerimenti
infatti sto già spulciando nel forum ogni consiglio e critica
che certamente sono utili per crescere e migliorare

grazie.gif
Cascavel

QUOTE(Cascavel @ Feb 27 2006, 11:38 AM)
Ciao Turmal, e benvenuto in questa splendida gabbia di matti... biggrin.gif

Considerando che la tua foto si intitola "Spiaggia", diciamo che il soggetto... manca un po'!  rolleyes.gif
Per dirla meglio, non capisco bene quale sia il soggetto "forte" della foto. Il bastone? I "pennacchi"? Il mare (sfuocato, ma perfettamente riconoscibile), sullo sfondo? La spiaggia, francamente, non riesco a considerarla un soggetto: quasi non si vede nemmeno!  blink.gif 
Complessivamente, mi sembra un tantinello confusa. Ma forse sono io che oggi sono più rinco del solito... tongue.gif

Però dici che sei un neofita... E allora continua a postare, leggi anche i thread degli altri, incamera i suggerimenti e le critiche (ma anche le lodi) motivate, non importa se fatte a te o ad altri. E vedrai la qualità dei tuoi scatti crescere a velocità WARP... Anzi, a curvatura 8! biggrin.gif

Alla prossima
Davide
*

Giallo
Concetti tipo "messa a fuoco selettiva" ed "estensione della profondità di campo" ti sono del tutto alieni?

Il mio suggerimento è di guardare molte immagini che ti piacciono, possibilmente di autori noti, e poi imparare a valutare le tue: in questa che hai mandato è evidente che il soggetto ti ha colpito, che l'esposimetro ha lavorato egregiamente da solo, ma anche che tu non hai assolutamente fatto caso all'evidentissima sfocatura del primo piano, che di norma disturba non poco, salvo rare eccezioni di cui il tuo scatto - ahimè - non fa proprio parte.

Nel mirino te ne saresti dovuto accorgere subito.

Con una compatta e la sua estesissima pdc, ti sarebbe bastato inquadrare e scattare, probabilmente come hai fatto anche in questo caso. Ma il bello delle DSLR è proprio che puoi gestire al meglio, controllare e dosare i piani di sfocatura.
Se lo impari: se ti affidi agli automatismi, no.

Buona luce

smile.gif
.Eli.
Credo ti abbiano già detto tutto, turmal....
...io ci aggiungo un bel BENVENUTO a te ed alla tua prima foto smile.gif e ascolta i consigli, ne riceverai di preziosi in questo forum wink.gif

Eli
turmal
Grazie per questa 'strigliata'

mi sarà molto utile nel mio cammino
di apprendimento dell'arte fotografica

biggrin.gif

QUOTE(Giallo @ Feb 27 2006, 12:30 PM)
Concetti tipo "messa a fuoco selettiva" ed "estensione della profondità di campo" ti sono del tutto alieni?

Il mio suggerimento è di guardare molte immagini che ti piacciono, possibilmente di autori noti, e  poi imparare a valutare le tue: in questa che hai mandato è evidente che il soggetto ti ha colpito, che l'esposimetro ha lavorato egregiamente da solo, ma anche che tu non hai assolutamente fatto caso all'evidentissima sfocatura del primo piano, che di norma disturba non poco, salvo rare eccezioni di cui il tuo scatto - ahimè - non fa proprio parte.

Con una compatta e la sua estesissima pdc, ti sarebbe bastato inquadrare e scattare, probabilmente come hai fatto anche in questo caso. Ma il bello delle DSLR è proprio che puoi gestire al meglio, controllare e dosare i piani di sfocatura.

Buona luce

smile.gif
*

turmal
Grazie anche a te Eli
seguirò tutti i consigli e le critiche
penso sia, come sostieni anche tu,
il modo migliore per imparare
e fare bene

ciao

QUOTE(eli0568 @ Feb 27 2006, 06:40 PM)
Credo ti abbiano già detto tutto, turmal....
...io ci aggiungo un bel BENVENUTO a te ed alla tua prima foto  smile.gif  e ascolta i consigli, ne riceverai di preziosi in questo forum  wink.gif

Eli
*

turmal
Meno male che sono un neofita della fotografia tongue.gif
comunque hai ragione
impegno e studio
e
seguirò i tuoi consigli
studiare le altre foto
per imparare a realizzare le mie

grazie.gif

QUOTE(Giallo @ Feb 27 2006, 12:30 PM)

Il mio suggerimento è di guardare molte immagini che ti piacciono, possibilmente di autori noti, e  poi imparare a valutare le tue: in questa che hai mandato è evidente che il soggetto ti ha colpito, che l'esposimetro ha lavorato egregiamente da solo, ma anche che tu non hai assolutamente fatto caso all'evidentissima sfocatura del primo piano, che di norma disturba non poco, salvo rare eccezioni di cui il tuo scatto - ahimè - non fa proprio parte.

Buona luce

smile.gif
*

turmal
QUOTE(turmal @ Feb 28 2006, 07:20 PM)
Meno male che sono un neofita della fotografia  tongue.gif
comunque hai ragione
impegno e studio
e
seguirò i tuoi consigli
studiare le altre foto
per imparare a realizzare le mie

grazie.gif
*

ho eseguito, sempre da neofita tongue.gif
della PP
che dite: ho peggiorato le cose?? biggrin.gif

[attachmentid=42271]

grazie a tutti
turmal
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.